Il Valore degli Appartamenti
Il garage, la cantina, il solaio possono incidere in maniera determinate sul costo finale di una casa posta in vendita, ma gli aspetti da considerare quando si effettua una valutazione sono anche tanti altri.
Pensiamo, ad esempio, al piano a cui sorge l'appartamento e alla presenza dell'ascensore nello stabile.
La differenza in quanto a luminosità e sicurezza tra un piano terra ed un piano alto è innegabile, per non parlare poi di un elegante attico sempre molto ambito dalle agenzie immobiliari.
Un attico senza ascensore rivela però alcuni limiti e d'altra parte le spese condominiali rischiano di subire un significativo incremento nei palazzi in cui è presente l'ascensore, il servizio di portierato e magari un giardino condominiale.
Tutti aspetti interessanti che per taluni acquirenti sono essenziali, mentre per altri rappresentano oneri aggiuntivi a cui si rinuncerebbe volentieri.
Appare, quindi, saggio ricordare come nella valutazione di una casa incida anche l'importo delle spese condominiali a cui non è possibile sottrarsi e per il potenziale acquirente è assai utile leggere il rendiconto delle spese annuali che è possibile richiedere al venditore.
Un altro aspetto da non sottovalutare concerne l'interno dell'appartamento ed il suo stato di manutenzione.
I lavori di ristrutturazione sono, infatti, costosi e la sostituzione di un pavimento datato determina un'inevitabile diminuzione di valore della casa.
In base al medesimo principio le migliorie apportate dai proprietari vanno conteggiate tra le voci all'origine di un incremento di costo dell'appartamento, in modo da consentire un recupero, pur parziale, del denaro investito per la sostituzione degli infissi, l'installazione di un impianto di condizionamento o delle tende da sole.
Quando si è in procinto di vendere casa bisogna valutare anche i tempi previsti per il rogito, ovvero se l'appartamento sia libero da subito oppure se la data per il trasloco sia stata fissata nel lungo periodo.
Tale aspetto è significativo sia nella situazione in cui la compravendita riguardi una prima casa, nella quale ci si intenda trasferire, sia nel caso di un acquisto legato ad un mero investimento di denaro.
In questo secondo caso è frequente firmare il rogito di un appartamento occupato, il cui prezzo terrà conto dell'indisponibilità del bene nel breve periodo.